Artigianato Sardo – Ceramica Sarda

Scopriamo l’Artigianato Sardo, dalla ceramica sarda alle ceramiche artistiche facendo attenzione alla cura dei particolari. Conla tecnica del graffito è una tecnica tradizionale sarda, già in uso ai tempi dei nostri avi che utilizzavano un semplice strumento a punta.


Visualizzazione ingrandita della mappa

La Kernos Ceramiche (Via Pergolesi 58, Cagliari) vi racconta la tecnica del graffito utilizzata per alcune lavorazioni ceramiche sarde e produzione d’artigianato sardo.

Ecco alcune delle lavorazioni di ceramiche sarde che protete trovare all’interno del laboratorio della Kernos Ceramiche

[warning]

[/warning]

 

  • Il vaso viene fatto al tornio, lasciato asciugare e cotto una prima volta intorno ai 1080 gradi sinchè non si ottiene l’argilla cotta e ben indurita, chiamata biscotto.
  • Poi si passa alla smaltatura ad immersione: si immerge completamente il vaso all’interno della vasca che contiene lo smalto e viene lasciato alcuni di giorni ad asciugare.
  • Quando lo smalto è stato ben assorbito dalla terra e ha perso l’umidità viene asciugato dalle varie gocce che si formano quando viene smaltato e viene allisciato uniformemente e preparato per l’incisione.

L’incisione viene fatta a mano; in genere si usano delle mascherine che a seconda dell’oggetto su cui vengono disegnate hanno diverse proporzioni. Si prende quindi la mascherina, un disegno inciso su una carta lucida, e viene appoggiata sul pezzo da decorare; esso viene quindi spolverato con un tampone di carbonella in modo che lasci delle tracce sullo smalto bianco che poi si rimuovono più facilmente. Viene poi utilizzato un chiodo con cui viene fatta la decorazione a mano, con una linea più fine o più grossa a seconda dell’effetto desiderato. Lo smalto in eccesso viene spolverato con un pennello in modo che il cotto risalti rispetto allo sfondo bianco. Questa tecnica si può eseguire su sfondo bianco, delineando solo il contorno della decorazione, oppure mantenendo il cotto come sfondo e facendo risaltare lo smalto come decorazione. La seconda opzione richiede però molto più lavoro e dimestichezza con i materiali trattati. La decorazione può poi essere arricchita con i colori più svariati.


Se state cercando degli articoli in ceramica sarda

INVIATECI la vostra richiesta e GRATUITAMENTE

la inoltreremo alla KERNOS CERAMICHE .

 


Seguiteci su CASTEDDU.IT per vedere le altre realizzazioni in ceramica

della KERNOS CERAMICHE e visitate il sito www.kernosceramiche.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *